Documenti necessari:
• Fotocopia dei documenti d'identità e dei codici fiscali sia della parte venditrice che della parte acquirente;
• Atto di provenienza (copia dell'atto notarile di acquisto);
• Se l'immobile è pervenuto per successione: certificato di morte, copia del verbale di pubblicazione del testamento, dichiarazione di successione;
• Copia dell'eventuale contratto preliminare di compravendita;
• Certificato di stato libero o estratto per riassunto atto di matrimonio se coniugato;
• Per gli atti di vendita: fotocopie degli assegni e/o bonifici bancari con cui è stato effettuato il pagamento degli acconti e del saldo del prezzo;
• Per tutti g li atti a titolo oneroso: fotocopie degli assegni e/o bonifici bancari con cui sono state pagate le eventuali spese di mediazione, indicazione dei dati del mediatore;
• Se partecipa all'atto una società: fotocopia del documento d' identità del rappresentante legale con indicazione dei poteri allo stesso conferiti;
• Prezzo da dichiarare n eli' atto e modalità di pagamento del saldo;
• Documentazione catastale: visure catastali; planimetrie catasto fabbricati; estratti di mappa catasto terreni e fabbricati; eventuali variazioni catastali, frazionamenti, ecc.);
• Permesso di soggiorno per extracomunitari.

Per i Fabbricati
• ACE - APE;
• Provvedimenti urbanistici per costruzione ed eventuali modifiche;
• Copia del certificato di agibilità;
• Per le agevolazioni sul "riacquisto" di prima casa: copia d eli' atto notarile di acquisto della precedente prima casa, e copia dell 'atto di rivendita della stessa (se non anteriore all'anno).

Per i terreni
• Certificato di destinazione urbanistica.

Documenti necessari:
• Certificato di morte in carta libera;
• Fotocopia dei documenti d' identità degli eredi e del defunto;
• Fotocopia dei codici fiscali degli eredi e del defunto;
• Certificato di famiglia storico in carta libera;
• Testamento se esistente con estratto per riassunto atto di morte;
• Eventuale rinunzia ad eredità da parte di alcuno dei chiamati;
• Eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari;
• Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati) : copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), nonché eventuale documentazione catastale in possesso della parte;
• Per i terreni : certificato di destinazione urbanistica (in carta libera), rilasciato dal Comune ove si trovano i terreni stessi;
• Per le aziende e partecipaz ioni sociali: atti di acquisto, visura camerale e valore dell'azienda;
• Per azioni, obbligazioni e altri titoli : relative certificazioni;
• Eventuali passività bancarie;
• Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività;
• Cassette di sicurezza intestata o cointestata al defunto;
• Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio;
• Permesso di soggiorno per extracomunitari.

Documenti necessari:
• Fotocopia dei documenti d'identità;
• Fotocopia dei codici fiscali;
• Estratto per riassunto degli atti di matrimonio richiesto nel comune di celebrazione del matrimonio:
• Permesso di soggiorno per extracomunitari.

Documenti necessari:
• Atto costitutivo o ultimo atto modificativo della società e relativo statuto aggiornato;
• Fotocopie documenti d'identità e codici fiscali delle parti cedenti e acquirenti;
• Codice fiscale /Partita IV A della società;
• Eventuale grado di parentela e/o di coniugio tra cedente e cessionario;
• Eventualmente, fotocopie dei documenti di identità e dei codici fiscali degli altri soci, se intervengono all'atto;
• Certificato camerale e statuto vigente per intervento in atto di enti e società;
• Prezzo della cessione:
• Verifica delle regole statutarie su cessione, patti parasociali, liberazione integrale delle partecipazioni;
• Valore nominale della quota ceduta;
• Permesso di soggiorno per extracomunitari.

Documenti necessari:
- Fotocopie documenti d'identità e codici fiscali di tutti i soci;
- Ricevuta del versamento in Banca del 25% del capitale sociale sottoscritto in denaro (se società unipersonale versamento dell'intero capitale);
- Fotocopie documenti d' identità e codici fiscali degli amministratori (e dei sindaci ove nominati);
- Permesso di soggiorno per extracomunitari.

Informazioni necessarie:
- Denominazione sociale;
- Sede ed indirizzo della società;
- Capitale sociale e quota di partecipazione spettante a ciascun socio;
- Durata della società;
- Regime di amministrazione (amministratore unico, amministrazione disgiunta e amministrazione congiunta per alcune operazioni particolari o Consiglio di Amministrazione);
- Codice fiscale della Società (anche successivamente alla costituzione entro qualche giorno);
- Oggetto;
- Indirizzo PEC.

ico contatti romano Notaio Cecilia Claudia Romano
Ufficio principale
Via John F. Kennedy, 46
93100 Caltanissetta
Tel. (+39) 0934 584188 
  Ufficio periferico
Via Francesco Petrarca, 80
93019 Sommatino (CL)
Tel. (+39) 0922 873751 
ceciliaromano@notariato.it
© 2017 Notaio Cecilia Claudia Romano. All Rights Reserved. Powered By Skerma

Please publish modules in offcanvas position.